MindCo | Cos'è l'ottimizzazione per i motori di ricerca?

Cos’è il posizionamento organico?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cosa si intende con ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?

MindCo ti offre come servizio integrato nella creazione di un sito Web l’ ottimizzazione per i motori di ricerca. Ti offriamo anche la consulenza sulla migliore strategia di marketing digitale per scalare le SERP e ottenere il miglior “posizionamento” possibile per il tuo sito.

Il termine ” posizionamento ” è generalmente inteso come un’azione di marketing volta ad affermare un marchio o un’azienda in un mercato specifico.  Il ” Posizionamento sui motori di ricerca ” è un insieme di tecniche che mirano a migliorare la posizione di un sito Web nell’elenco dei risultati di una ricerca utilizzando un motore di ricerca, soprattutto Google.

Il 90% delle persone cerca informazioni in Internet con i motori di ricerca ; in Italia, oltre 30 milioni di persone usano il Web per il loro lavoro e le loro decisioni personali ogni giorno (dati Nielsen). – Fonte : Audiweb

L’ottimizzazione e il posizionamento sui principali motori di ricerca sono pertanto indispensabili per qualsiasi marchio o azienda che desidera aumentare la sua visibilità sul Web. Il posizionamento naturale (posizionamento organico) è ottenuto attraverso azioni di SEA e SEO che offrono un eccellente ritorno sull’investimento (ROI) a lungo termine, aumentando drasticamente la percentuale di conversione degli utenti in acquirenti.

Come si fa a raggiungere la prima pagina?

Un risultato simile non è facile da ottenere o replicare, le attività per posizionare un sito sui motori di ricerca sono molteplici e complesse, vediamole insieme:

  • Analisi del sito e analisi della concorrenza. Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione all’attività dell’azienda, un’analisi dei concorrenti e anche delle loro principali parole chiave; da questo viene creato un elenco di parole chiave più adatte al posizionamento del tuo sito.
  • Ottimizzazione della pagina Web. A seguito dell’analisi preliminare, viene definita la struttura del tuo sito, ciò si tradurrà in un buon posizionamento. Sulla base di questa struttura, vengono progettate le pagine Web che verranno ottimizzate in conformità con le linee guida dei principali motori di ricerca.
  • Aumentare l’autorevolezza di una pagina  e il numero dei collegamenti a questa. Per ottenere un buon posizionamento nella SERP, è utile puntare ad aumentare il valore del contenuto della pagina e avere più link che puntano a questa.

Ogni sito Internet sviluppato o seguito da MindCo è progettato nel rigoroso rispetto di alcuni punti fondamentali. Quando ci affidi la gestione del tuo sito facciamo in modo che possa competere per il posizionamento sui principali motori di ricerca curando i seguenti aspetti:

  • Ottimizzazione del sito sui principali motori di ricerca;
  • Struttura del sito progettata in base alle esigenze SEO (Search Engine Optimization);
  • Creazione di contenuti che abbiamo una struttura semantica precisa;
  • Utilizzo delle CMS più adatta e delle carattersitiche tecniche più adatte per te;
  • Grafica e stile totalmente personalizzati.

Vuoi che il tuo sito sia in prima pagina per le keyword che ti stanno più a cuore? CONTATTA noi di Mindco.

 

Hai qualche domanda?

Siamo disponibili a rispondere a qualsiasi tua domanda. Scrivici, ti risponderemo in 24 ore!