Domande Frequenti sul Coaching?

Il coaching è un argomento nuovo per te? Iniziamo con le basi.

Alcune Domande Fondamentali a Cui Rispondere

Ecco alcune domande frequenti sul coaching aziendale che le persone come te ci rivolgono sempre riguardo a un argomento sconfinato e sempre in aggiornamento qual è il Coaching.

1. A chi si rivolge il Coaching?

Si rivolge a tutte le persone che fanno impresa. Se sei un libero professionista, una start up o un’azienda già avviata e conosciuta con un percorso di business coaching 1:1 creerai un piano per la crescita esponenziale della tua azienda.

2. Cosa farai con il tuo Coach?

Il tuo coach conoscerà te e la tua azienda e ti darà consapevolezza con incontri 1: 1 per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più grandi e soddisfare le esigenze specifiche della tua azienda.

Imparerai a ottimizzare tre aree fondamentali del tuo modello di business:

  • gestione degli obiettivi di business;
  • gestione del tempo;
  • rapporti con i clienti e il tuo team.

3. Cosa cambierà in me e in azienda?

Diventerai un leader e non un semplice capo. Diventerai maestro nel dare ordini efficaci e risposte appropriate al tuo team. Imparerai tutto questo con gli strumenti che condividerai con Luca Torraco che fanno parte del metodo MindCo. Imparando come leader aziendale a essere più efficace permetterai alla tua azienda di prosperare sempre anche nei momenti di difficoltà. Con la guida di un coach costruirai un percorso per la tua azienda che la proietterà verso nuovi successi.

4. Cos'è il metodo di Coaching?

Il metodo di coaching è il processo seguito dal coach nel definire e raggiungere gli obiettivi di coaching concordati con la persona o l’azienda seguita. Il metodo è fondamentale. La scelta di un metodo non adatto alla persona o all’azienda invece di portare dei benefici può portare dei disagi con conseguente perdita di tempo e denaro. i metodi non sono tutti uguali e si differenziano per approccio al coaching e gli strumenti usati. Nessun approccio o strumento è migliore degli altri. E’ solo più o meno funzionale alla situazione.

5. Che approccio e strumenti usa MindCo?

MindCo usa un approccio multidisciplinare che le permette di usare lo strumento migliore in ogni situazione. Usiamo soprattutto strumenti legati agli studi di Visual Thinking, alle Neuroscienze e agli studi delle Intelligenze Multiple per fare Holistic Experience Design (Creazione di Esperienze Olistiche).

I vantaggi del nostro metodo sono fondamentalmente tre:

  • risparmio di tempo;
  • semplicità dell’approccio alle situazioni;
  • prestazioni eccellenti e rapide.

6. Cos'è il coaching per i venditori?

Il sales coaching o coaching commerciale o coaching vendita è una specializzazione del coaching in cui una persona chiamata coach supporta un cliente o un team (detto/i coachee) nel migliorare i risultati di vendita sia a livello quantitativo che qualitativo. Il sales coaching è utile a tutte quelle persone o aziende che vogliono iniziare un percorso di coaching per migliorare le loro prestazioni nel campo della vendita. Ci sono molti tipi di strumenti legati al sales coaching che variano a seconda del cliente e del mercato in cui si opera. Noi di Mindco abbiamo scelto di usare quelli legati all’NLP, alle intelligenze multiple e all’antropologia.

7. La formazione va bene per ogni tipo di venditore?

Un percorso di formazione è utile per ogni tipo di venditore, sia che venda a privati o aziende. Il sales coaching mette a disposizione del venditore nuovi strumenti per affrontare la trattativa con il suo interlocutore. Non importa in quale mercato si opera, non importa se si è commessi o consulenti, si può migliorare le proprie prestazioni di vendita. Noi di MindCo abbiamo ideato un metodo per farlo in maniera più rapida semplice e di minore sforzo, che trasforma un venditore di prodotti in un negoziatore di emozioni. Un percorso di formazione alla vendita è utile non solo per i singoli venditori ma soprattutto per una rete vendita. Oltre a migliorare le performances del singolo un percorso di sales coaching strutturato intorno a un metodo condiviso crea nel team:

  • condivisione di sapere tra i venditori;
  • condivisione di procedure;
  • consapevolezza dei risultati raggiunti;
  • controllo e confronto sulle trattative;
  • incremento qualitativo e quantitativo delle vendite.

8. Come la formazione cambierà la tua capacità di vendere?

Fare sales coaching cambierà la tua capacità di vendere in proporzione a quanti nuovi strumenti integrerai e userai all’interno del tuo modello di vendita. L’adozione di un 20% delle tecniche che noi di MindCo condivideremo con te ti porterà a gestire meglio l’80% delle tue trattative. L’aumento della qualità della tua vita di venditore ti porterà ad avere più tempo, maggiori guadagni e minore stress. Noi di MindCo prima di proporre alle persone una nuova tecnica di vendita o un nuovo strumento commerciale lo testiamo in prima persona e lo inseriamo all’interno del nostro modello di vendita. Crediamo che si può condividere solo ciò in cui si crede e che si usa in prima persona.

9. Cosa è un percorso di team building?

Un percorso di team building è utile in contesti sia aziendali che sociali, fornisce a una persona tutte quelle competenze necessarie per vivere meglio le relazioni sociali e comunicare al meglio serenamente con gli altri. Questo percorso è utile a tutte le persone che hanno contatti con i clienti o devono gestire team di persone in azienda. Un coach con questo percorso ti fornisce degli strumenti utili in contesti come:

  • relazioni interpersonali aziendali;
  • relazioni commerciali;
  • eventi o riunioni aziendali;
  • gestione di team.

10. Come fare team building ti cambierà?

Fare team building cambia il tuo modo di comunicare in funzione degli obiettivi che decidi di raggiungere. Questo percorso ti aiuta a raccogliere risposte migliori dai tuoi collaboratori, a usare un linguaggio positivo e a farti comprendere meglio dalle persone in ogni contesto e attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione usato. La tua comunicazione è una tua responsabilità, la risposta che ottieni comunicando dipende prima di tutto da come comunichi tu. Questo percorso ti aiuterà a gestire meglio le tue emozioni durante la comunicazione e soprattutto a renderti conto delle emozioni degli altri. Con questo percorso aumenterai il tuo quoziente di intelligenza emotiva in maniera sorprendente migliorando allo stesso tempo la qualità della tua vita, in ogni contesto.

11. Cos'è il coaching riguardo al digital marketing?

Il coaching riguardo al digital marketing è una forma di coaching in cui una persona chiamata coach supporta un cliente (detto coachee) nella definizione e nel raggiungimento di un obiettivo o di più obiettivi di digital marketing specifici fornendo formazione e operatività. Il digital marketing coaching è utile a tutte quelle persone o aziende che vogliono iniziare un percorso di consapevolezza e raggiungere dei nuovi obiettivi nelle loro attività di digital marketing. Ci sono tanti tipi di strumenti legati al digital marketing che variano a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e del canale che si vuole presidiare. Noi di Mindco abbiamo scelto di usare soprattutto strumenti presenti online. Il digital marketing coaching si occupa di aumentare la consapevolezza dei clienti rispetto ai loro investimenti e strategie di digital marketing. Si tratta di ottimizzare quanto viene già fatto e usare al meglio gli innumerevoli strumenti che il web offre e che spesso le PMI e le tradizionali web agency non usano.

12. A che tipo di azienda è utile il digital marketing coaching?

Un percorso di Digital Marketing Coaching è utile per tutte le micro, piccole o medie imprese italiane che vogliono creare o ottimizzare le loro strategie di marketing online e raggiungere nuovi obiettivi. Noi di MindCo ti aiutiamo con:

  • analisi della tua situazione attuale;
  • creazione/revisione di obiettivi S.M.A.R.T.;
  • creazione e integrazione della tua attuale strategia;
  • esecuzione dei processi strategici;
  • analisi dei risultati ottenuti;
  • monitoraggio e controllo della strategia.

Parla subito con Noi

Contatti

Email: info@mindco.it

Telefono: +39 02 39541972

Parla con Noi di quello che vuoi migliorare oggi in azienda. Ti risponderemo entro 24 ore!