MindCo | Domande frequenti sul marketing digitale.

Domande frequenti sul marketing digitale

Tempo di Lettura: 2 minuti

Alcune domande frequenti sul marketing digitale

Ecco alcune domande frequenti sul digital marketing che le persone come te ci rivolgono sempre riguardo a un argomento sconfinato e sempre in aggiornamento qual è il Digital Marketing.

Cosa significa SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Migliorare la tua strategia SEO significa comprendere le azioni che puoi intraprendere per garantire che il tuo sito Web possa essere trovato nelle prime pagine dei risultati di un motore di ricerca (SERP) durante la ricerca di parole chiavi o frasi rilevanti per il contenuto del tuo sito Web.

E’ meglio fare SEO o fare Pubblicità a pagamento su GOOGLE?

Il dibattito SEO vs PPC è in corso da anni. Cosa è meglio? E’ piu utile “acquistare” la tua posizione in prima pagina sui motori di ricerca attraverso una campagna pay-per-click (PPC) o basare la tua strategia di marketing sui motori di ricerca sul posizionamento organico (o naturale) attraverso l’ ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)? Secondo noi dipende da che attività svolgi e da chi è il tuo cliente. Decidere dove investire nel marketing digitale è difficile per molti imprenditori come te e spesso lascia le persone a chiedersi quale sia la strategia migliore, la miglior cosa è parlarne con dei professionisti del settore.

Da dove inizio la mia strategia SEO?

Una strategia SEO (chimata anche “approccio SEO” o “strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca”) è il processo di pianificazione, realizzazione e implementazione di tattiche studiate per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. In altre parole: una strategia SEO è il processo che fai quando vuoi ottenere più traffico organico.

Tutto nell’ottimizzazione dei motori di ricerca ruota attorno alle parole chiave. Ecco perché la ricerca per parole chiave è di solito il primo passo di qualsiasi strategia SEO legittima come puoi leggere anche qui. Un ottimo strumento da cui partire è Ubersuggest.

Come faccio a trovare le parole chiave più utili per me?

Puoi facilmente trovare le parole chiave che il tuo cliente target cerca utilizzando Google Suggest. Inizia a digitare una parola chiave nel campo di ricerca di Google e si popolerà un elenco di suggerimenti. Queste di solito sono parole chiave fantastiche per la SEO perché provengono direttamente da Google. Inoltre sono parole chiave che sai che le persone stanno effettivamente cercando.

Inoltre, le parole chiave più lunghe (note come “parole chiave a coda lunga”) tendono ad essere meno competitive dei termini “a coda corta”.

Quindi, anche se le code lunghe hanno livelli di volume di ricerca relativamente bassi, di solito puoi posizionarti più velocemente per loro. Ti consiglio di digitare alcune parole chiave diverse in Google fino a quando non hai un elenco di circa 10 parole chiave.

Se vuoi controllare il volume di ricerca e i livelli di competizione per questi termini, puoi usare uno strumento per le parole chiave come SEMrush o Ubersuggest.

Quali sono le attività SEO più utili?

Le attività SEO che oggi risultano più utili secondo Noi per i tuoi progetti online sono le seguenti:

  1. scrivere post lunghi, completi e utili per il lettore sul tuo blog;
  2. usare tecniche di scrittura e comunicazione efficace per coinvolgere le persone e non focalizzarsi solo sulle parole chiave;
  3. aggiornare e affinare i vecchi contenuti presenti sul sito;
  4. ottenere link di qualità ai propri contenuti;
  5. scegliere e ottimizzare continuamente le proprie parole chiave.

Vuoi che il tuo sito sia in prima pagina per le keyword che ti stanno più a cuore? CONTATTA noi di Mindco.

 

Hai qualche domanda?

Siamo disponibili a rispondere a qualsiasi tua domanda. Scrivici, ti risponderemo in 24 ore!