MindCo | Perchè fare del posizionamento SEO per il sito web?

Perchè fare il posizionamento SEO?

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Quali sono i vantaggi per cui fare posizionamento SEO?

L’ottimizzazione sui motori di ricerca consiste nell’utilizzare tecniche di ottimizzazione dei siti Web, per posizionare il tuo sito Web nei primi risultati di ricerca. Sai che il 90% degli utenti non va oltre la prima pagina in una ricerca?

Il posizionamento sui motori di ricerca o il posizionamento Web è il risultato del recupero di informazioni nel database di grandi motori di ricerca Internet mediante l’uso di algoritmi di ricerca.

Fare posizionamento SEO significa usare varie tecniche che tendono a indurre i motori a posizionare una determinata pagina Web in una posizione elevata (il top à la prima posizione) all’interno della pagina dei risultati per determinati termini e frasi di ricerca chiave.

Fare SEO è indispensabile per quelle aziende che offrono prodotti o servizi in mercati con molta concorrenza. Per essere precisi, ciò che viene posizionato sono gli URL delle pagine in modo indipendente, il buon posizionamento del sito è una conseguenza di ciò. Il lavoro da svolgere per posizionare un sito è vasto, poiché coinvolge il codice di programmazione, il design del sito e i contenuti.

Le tecniche SEO possono anche essere eccessive e influire sui risultati naturali dei grandi motori di ricerca in modo innaturale. Quindi le tecniche SEO se violano le clausole e le condizioni d’uso possono essere considerate, in alcuni casi, come una forma di SPAM. I motori di ricerca sono il servizio più utilizzato dagli utenti di Internet per individuare società, prodotti e servizi. Pertanto, è essenziale per le aziende che desiderano attirare un elevato traffico di visite ai loro siti web, ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca più utilizzati ma senza incorrere in penalizzazioni.

Perchè è importante apparire prima dei competitor?

E’ chiaro che l’ordinamento dei risultati in un motore di ricerca è fondamentale, poiché più importante di apparire nel motore di ricerca è la posizione che si occupa in esso con il sito per una determinata parola chiave.

Ma ottenere una buona posizione non è un compito facile. Richiede un costante lavoro da parte delle aziende per generare buoni contenuti e ottimizzare le pagine, i cui risultati di solito non sono visibili a breve termine.

Ma la perseveranza e lo sforzo vengono spesso premiati perché, una volta raggiunto il giusto posizionamento, questo è lo strumento più efficace per ottenere il miglior ritorno sugli investimenti effettuati. L’ottimizzazione sui motori di ricerca è, oggi, una delle opzioni di pubblicità su Internet più efficaci e redditizie, superando in molti casi la stessa pubblicità a pagamento.

Il posizionamento SEO come tecnica di marketing ha i suoi vantaggi:

  • meno investimenti rispetto ai media offline tradizionali;
  • meno costi di Google Ads;
  • raggiunge direttamente il pubblico target al momento del bisogno;
  • aumento delle visite e dei potenziali clienti;
  • aumento del valore del marchio e maggiiore riconoscimento online;
  • risultati stabili nel tempo.

Qual è il processo per ottenere un buon posizionamento SEO?

Secondo noi di MindCo queste sono le attività da fare per avere un buon posizionamento SEO del sito:

  • l’analisi dell’azienda, del settore a cui appartiene e delle sue competenze per trovare le frasi di ricerca e le parole chiave che attireranno il suo pubblico di riferimento;
  • l’ottimizzazione SEO, basata su parametri e raccomandazioni di Google per l’indicizzazione di siti Web;
  • campagne di link building (creazione di collegamenti in entrata) su Google, Bing o altri motori di ricerca.

Una campagna di posizionamento SEO di solito ha una durata minima di 3 mesi, anche se dal primo mese si notano subito miglioramenti delle posizioni e un aumento delle visite dai motori di ricerca. Google da dei suggerimenti per ottenere collegamenti “buoni”:

  • crea dei buoni contenuti;
  • scrivi articoli sui tuoi servizi;
  • crea newsletter per informare i tuoi clienti;
  • presidia i Social Media;
  • crea tutorial;
  • crea servizi o applicazioni preziose per gli utenti;
  • crea video;
  • crea infografiche.

Il processo che deve essere seguito da un’azienda per raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca più utilizzati, principalmente Google, è fatto di molti passi. Per fare molti passi si inizia con il primo passo, CONTATTACI e lo faremo assieme.

 

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